I nostri consigli

Miti da sfatare: la protezione solare non fa abbronzare
23 giu 2023

Miti da sfatare: la protezione solare non fa abbronzare

La crema solare fa abbronzare? L’ombrellone mi protegge dalle scottature? 

Queste sono solo alcune delle domande che, puntualmente, fanno capolino all’arrivo della stagione calda: la voglia di abbronzarsi cresce sempre di più, perché si sa, la tintarella regala un colorito sano, luminoso e bellissimo, ma bisogna anche sapersi difendere dai falsi miti che circolano sull’argomento, responsabili talvolta di trasformare il sole da prezioso alleato di bellezza… a peggior nemico!

Ecco il più grande mito da sfatare: la protezione solare non fa abbronzare:

Questo mito è forse uno dei più diffusi e più difficili da sfatare, soprattutto per le amanti delle lunghe sessioni di tintarella, ma è importante sapere che i filtri solari, per loro stessa definizione, servono a filtrare tutto il negativo che portano con sé raggi del sole (UVA e UVB), lasciando invece passare la quantità corretta per permettere alla pelle di raggiungere un colorito sano e al riparo da rischi.

Ricorda che più la tua abbronzatura sarà graduale, più sarà uniforme e più durerà a lungo, l’importante è scegliere il filtro di protezione più adatto.

Un prodotto solare è fondamentale per la salute sempre e comunque. È sicuramente importante, per chi ha un fototipo alto, applicare una protezione solare scelta in base esso, ossia all’insieme delle caratteristiche di occhi, capelli e incarnato che, in chi ha un incarnato scuro, è di livello 5-6.

Sebbene optando per una protezione solare bassa o un prodotto abbronzante dotato di filtri solari, è sempre importante applicarli per prendersi cura della pelle, soprattutto quando non è possibile stare all’ombra ore più calde della giornata. I fototipi che devono fare più attenzione quando si espongono al sole, sono quelli più bassi e che hanno bisogno di una crema solare con un fattore SPF più alto. Per ciò che concerne la cute già abbronzata è possibile esporsi al sole senza protezione solo se lo si fa per brevi periodi di tempo e sempre evitando le ore in cui il sole è troppo forte.

Tag sole, mare, estate, protezione solare