Micosi del piede: sintomi, cause e rimedi

La micosi del piede, nota anche come tinea pedis o "piede d'atleta", è un'infezione fungina che colpisce la pelle dei piedi, in particolare tra le dita e sulla pianta. È contagiosa e può essere contratta attraverso il contatto diretto con superfici infette, come pavimenti di docce pubbliche, piscine e spogliatoi.

I sintomi

I sintomi della micosi del piede possono includere prurito, bruciore, desquamazione, screpolature e arrossamento della pelle tra le dita e sulla pianta del piede. In alcuni casi, l'infezione può causare vesciche, pustole e ispessimento della pelle. Se non trattata, la micosi del piede può diffondersi ad altre parti del corpo, come le unghie, le mani e l'inguine (tinea cruris o "fungo dell’inguine").

Le cause 

La micosi del piede è causata da funghi dermatofiti che si nutrono della cheratina presente nella pelle umana. L'ambiente caldo, umido e buio all'interno delle calzature favorisce la crescita e la proliferazione di questi funghi. Fattori di rischio per lo sviluppo della micosi del piede includono: sudorazione eccessiva, scarsa igiene del piede, utilizzo di calzature sintetiche che impediscono la traspirazione, condivisione di asciugamani o calzature infette e camminare a piedi nudi in luoghi pubblici umidi, come docce, piscine e spogliatoi.

I rimedi

Il trattamento per la micosi del piede può includere l'uso di creme, lozioni o polveri antimicotiche, come terbinafina, clotrimazolo o miconazolo, per un periodo di alcune settimane. In casi più gravi o persistenti, il medico può prescrivere farmaci antimicotici orali. Per prevenire la micosi, è importante mantenere una buona igiene del piede, asciugarli accuratamente dopo il bagno o la doccia, indossare calzini in materiali traspiranti come il cotone, cambiarli frequentemente, evitare di camminare a piedi nudi in luoghi pubblici umidi. È inoltre consigliabile utilizzare polveri antimicotiche o spray nelle scarpe e negli spogliatoi per ridurre il rischio di contrarre l’infezione.