I nostri consigli

Che cos’e il digiuno attivo?
27 set 2023

Che cos’e il digiuno attivo?

Il digiuno tutti sanno cos’è ma nessuno ci fa caso quando lo fa: il digiuno è semplicemente quando non mangi, quindi, per la maggior parte del tempo le persone stanno a digiuno.

Normalmente il periodo più lungo senza alimentarsi è tra la cena e la colazione, quindi 10-12 ore (e molti saltano anche la colazione.

Il digiuno attivo non è una dieta, ma una modalità con cui la si può affrontare; prevede l’alternanza di fasi di digiuno (o sottoalimentazione) lunghe dalle 16 alle 36 ore a fasi di alimentazione e può comprendere qualsiasi scelta di cibo (paleo, mediterraneo, vegan, vegetariano, zona e chi più ne ha più ne metta).

Quindi niente di particolare e sconvolgente, si aggiunge semplicemente qualche ora al digiuno notturno.

Il digiuno attivo non ha durata precisa, puoi sfruttarlo come metodica sul lungo periodo ma anche solo per qualche volta a settimana. È chiaro che per digiuno non bisogna intendere giorni o settimane senza mangiare o con poche calorie, entreresti in uno stato di malnutrizione e non fisiologico: per digiuno si parla di periodo in termine di ore senza mangiare, come illustrato precedentemente.

Per chi è abituato a fare 5 o 6 pasti al giorno è difficile passare direttamente a tante ore senza mangiare: è necessario del tempo in cui, gradualmente, ti abitui a mangiare meno volte al giorno, ad esempio iniziando ad eliminare i pasti di metà mattina o pomeriggio.

Una volta raggiunto questo obbiettivo, puoi approcciare con più facilità al digiuno intermittente, in cui il numero di pasti è indifferente: l’importante è che venga mantenuto l’apporto calorico prestabilito e la finestra di alimentazione/digiuno.

Il digiuno imposta un nuovo assetto metabolico e ormonale e, quando ben calibrato, è vantaggioso: aumentano i livelli di GH, il dispendio energetico, la lipolisi e si riesce a mantenere un buon controllo della fame.

Se vuoi provare questo tipo di digiuno ti consigliamo di provare Keylife One Day Reset: un innovativo protocollo alimentare che contiene 5 prodotti Keylife per colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

Contiene KPlumcake, KMineral, KCrisp, KGrissini, KSoup.

Con questo kit puoi praticare il digiuno attivo, che ti permette di rigenerarti, ricaricarti e ripartire. Quindi:

  1. Rigenerati: questo kit aiuta il corpo a promuovere la rigenerazione cellulare, un processo che avviene naturalmente quando ci si trova in uno stato di restrizione di carboidrati e calorie, ovvero in una condizione di digiuno prolungato.
  2. Ricaricati: energia, fibre, proteine e carboidrati ti saranno forniti dagli alimenti all’interno del kit. Attraverso i prodotti contenuti nel kit, si imita il digiuno, mangiando e senza avere fame.
  3. Riparti: spezza la spirale di stravizi a tavola, un giorno di pausa e riparti.

Il Kit One Day Reset aiuta il tuo corpo a promuovere la rigenerazione cellulare, processo che avviene naturalmente quando ci si trova in uno stato di restrizione di carboidrati e calorie, ovvero in una condizione di digiuno prolungato.

La combinazione degli alimenti all’interno del kit e la loro relativa composizione con ingredienti bilanciati permette di ingannare il tuo organismo, simulando un digiuno a sola acqua pur nutrendosi. Il tuo corpo è così indotto dalla restrizione calorica a dare il via a processi fisiologici alternativi, utilizzando substrati energetici sostitutivi degli zuccheri e promuovendo il processo di rinnovamento cellulare detossificante.

Puoi usare il Kit One Day Reset in qualsiasi giorno della settimana e ogni volta che hai esagerato o sgarrato a tavola. Le linee guida delle Comunità Scientifiche consigliano un programma di digiuno per 2 giorni non consecutivi a settimana per ottenere benefici metabolici, in alternanza a 5 giorni di alimentazione normale.

00 Commenti

Lascia un commento