I nostri consigli

Come depurare il fegato dopo le abbuffate
19 dic 2023

Come depurare il fegato dopo le abbuffate

Rilassarsi e godersi il buon cibo in ottima compagnia è indubbiamente parte integrante del piacere delle festività natalizie.

Tuttavia gli stravizi alimentari tipici delle feste, oltre che lasciare traccia sulla circonferenzadelle nostre pance, possono affaticare il nostro corpo e in particolare   il nostro fegato e causare un accumulo di tossine.

Come depurare il fegato dopo le abbuffate? Scopriamolo insieme!

È  fondamentale avere un intestino sano perché solo in questo modo possono essere ben assorbiti gli importanti nutrienti dei cibi, come vitamine e sali minerali.

I cibi utili a purificare questo organo  sono quelli di facile assorbimento, contenenti fibre associate a grosse quantità di acqua e vitamine; devono avere, inoltre, discrete quantità di magnesio e zinco, oligoelementi che favoriscono sia la motilità del tratto superiore dell’intestino, sia la vitalità della flora batterica benefica. Ne sono un esempio mele, pere, uva, anche sottoforma di centrifugati o frullati.

Fondamentale è il ricorso ai rimedi naturali offerti dalle tisane: Sono utilissime per depurarsi come, ad esempio, quella al finocchio. Questo ortaggio ha capacità stimolanti nei confronti dello stomaco e dell’intestino. Per questo motivo la tisana al finocchio contrasta i problemi di digestione e il dolore addominale. Oppure tisana alla betulla o alla malva, che, bevuta a piccoli sorsi anche durante la giornata, contiene mucillagini che saziano e tamponano i succhi gastrici.

Inoltre eliminando fritture, alcol (che ricordiamo va consumato in modo misurato), riducendo il carico glicemico(azzerando quindi zuccheri raffinati, moderando l’assunzione di carboidrati complessi), eliminando proteine fonti di grassi saturi (carni grasse, insaccati, prodotti processati e latticini ), alleggeriamo l’attività epatica.

Le sostanze naturali più famose, sfruttate per detossificare il fegato, ci sono il thè verde e i carciofi. Anche il cardo mariano è un alimento pro-fegato perché contiene silimarina ,sostanza che incrementa l’attività del ribosomiale con effetto rigenerativo che agisce come antinfiammatorio.

Vuoi affidarti a un prodotto ad hoc per la depurazione del fegato? Ti consigliamo EPATOTAB: Epatotab è un integratore alimentare che unisce alle proprietà depurative degli estratti vegetali, l'efficacia epatoprotettiva e antiossidante dei derivati aminoacidi (NAC e L-metionina)per favorire la funzionalità epatica. Protegge il fegato e favorisce un miglioramento dei processi digestivi, migliorando l'aspetto della pelle. Provare per credere!

00 Commenti

Lascia un commento