I nostri consigli

Come evitare la cistite e godersi l'estate al massimo
31 lug 2023

Come evitare la cistite e godersi l'estate al massimo

Durante l'estate, è più comune contrarre disturbi come la cistite, principalmente a causa dell'umidità che diventa costante nelle zone intime e, spesso, anche della mancanza di un'adeguata igiene intima.

Capiamo insieme come prevenire la cistite in estate.

Idratazione 

Si parte dalla corretta idratazione e dal regolare flusso urinario: l'assunzione abbondante di acqua stimola la diuresi, evitando così il ristagno dell’urina all'interno della vescica, che potrebbe favorire la proliferazione dei batteri.

Alimentazione

In estate è bene evitare il consumo di cibi salati, piccanti, insaccati, carni rosse e bevande alcoliche, in quanto sono spesso alla base di fenomeni come irritazione e infiammazione delle vie urinarie. È preferibile seguire una dieta equilibrata che includa una varietà di frutta fresca, verdura, carni bianche e pesce. Come molte sanno, i mirtilli rossi hanno proprietà benefiche per le vie urinarie, in quanto impediscono ai batteri di aderire alle pareti mucose.

È benefico integrare una buona quantità di vitamina C ed E, presenti in agrumi, semi oleosi, cereali, frutta secca e fresca, in quanto possono aiutare a ridurre i sintomi infiammatori e prevenire le infezioni, rafforzando nel contempo il sistema immunitario.

Igiene intima

Al fine di prevenire la cistite, è fondamentale prendersi cura della propria igiene personale. È bene seguire una routine che preveda una pulizia intima effettuata con detergenti delicati e non troppo aggressivi, oltre a ricordare sempre di lavarsi e asciugarsi con movimenti che vanno dalla vagina all'ano e non viceversa. Inoltre, ovunque ci si trovi, è fondamentale non scambiare asciugamani e biancheria intima con nessuno (neanche i familiari).

Sesso protetto

Capita che la cistite si palesi dopo un rapporto sessuale, tra le 24 e le 72 ore successive.

Ciò accade perché la vicinanza con la vagina rende la vescica sensibile ai traumi meccanici durante i rapporti sessuali, specialmente in caso di scarsa lubrificazione e secchezza. I preservativi, per esempio, possono esacerbare questa secchezza, specialmente in caso di rapporti prolungati: il consiglio è di rifarsi ai lubrificanti o di corroborare la lubrificazione della vagina con preliminari più lunghi.

Cosa indossare

Col caldo, è bene evitare pantaloni troppo stretti, dato che possono creare un ambiente favorevole alla proliferazione batterica e, di conseguenza, alla cistite. Meglio preferire indumenti comodi e traspiranti, in materiali naturali come il cotone e il lino.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

00 Commenti

Lascia un commento